Attività di formazione per coltivare competenze

Accreditata come ente di formazione e orientamento presso la Regione Sicilia, Send dal 2005 sviluppa corsi, progetti e ricerche nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale in un'ottica di apprendimento permanente.

Attraverso la cooperazione con scuole, università, organizzazioni no profit, piccole e medie imprese e pubbliche amministrazioni, Send interviene con le proprie attività in molteplici settori produttivi e di servizio, mettendo in connessione reciproca il contesto locale con quello europeo.

Send realizza:

  • Corsi e piani di formazione finalizzati allo sviluppo di conoscenze, competenze e qualifiche utili a vivere e lavorare in Europa.
  • Percorsi di orientamento e consulenza sulle tematiche connesse al mondo del lavoro e sulle possibilità di tirocinio e occupazione all'estero. SEND offre servizi di orientamento, tramite incontri individuali e/o di gruppo, rivolti a studenti e giovani lavoratori, per agevolare la scelta consapevole del proprio percorso di studi, di formazione e riqualificazione professionale.
  • Ricerche, studi e analisi volte a favorire lo sviluppo e l'innovazione della formazione professionale europea. Send mette in rete attori sociali ed economici per l'elaborazione di prassi, contenuti e metodologie che migliorino la qualità nei sistemi di formazione professionale e ne rafforzino la capacità di risposta ai bisogni del mercato del lavoro.
  • Progetti di formazione volti a migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento, attraverso la creazione di partenariati tra istituti scolastici operanti nell'area UE. Tra le attività promuovibili rientrano la sperimentazione di metodologie di insegnamento, l'elaborazione di programmi e materiali didattici innovativi nonchè la strutturazione di attività di mobilità per la formazione iniziale e continua degli insegnanti.