News


15 febbraio 2013
Passport for work- Mobilità - Leonardo da Vinci - Placement

Pubblicate le liste di ammissione / non ammissione

Vai in fondo alla pagina per trovare le liste IMPORTANTE: Ogni candidato ammesso è tenuto a confermare tramite e-mail (info@sendsicilia.it) la propria partecipazione al colloquio di selezione entro le ore 15.00 di martedì 19 febbraio 2013. Tutti coloro che non avranno inviato la conferma entro la data indicata verranno automaticamente esclusi dal progetto.


Regolamento di ammissione e procedure di selezione Progetto PASSPORT FOR WORK

1.Ogni candidato ammesso è tenuto a confermare tramite e-mail (info@sendsicilia.it) la propria partecipazione al colloquio di selezione entro le ore 15.00 di martedì 19 febbraio 2013. Tutti coloro che non avranno inviato la conferma entro la data indicata verranno automaticamente esclusi dal progetto.

2.La lista di ammissione è stilata in base al paese prescelto da ogni candidato in sede di iscrizione al bando. Nel caso il candidato avesse indicato 2 diverse destinazioni nell'iscrizione on line e nella scheda di candidatura cartacea è stata considerata solo la destinazione indicata nel cartaceo. Non è possibile modificare la scelta della città di destinazione.

3.Il criterio i cui sono ordinati i nominativi in lista di ammissione non è meritocratico. Si è cercato di convocare nelle prime ore della giornata i partecipanti residenti a Palermo, per agevolare la partecipazione di quelli residenti fuori provincia.

4.Le selezioni si svolgeranno esclusivamente presso la sede di SEND in piazza Aragona 13, Palermo. Non è possibile in alcun modo sostenere il colloquio di selezione a distanza.

5.Le borse a disposizione sono 2 per Bordeaux – 4 per Valencia – 4 per Siviglia – 4 per Cork e 4 per Malta.

6.Per la gestione logistica e formativa all'estero Send si avvale della collaborazione di enti intermediari presenti nelle città di destinazione, che si occuperanno di curare tutte le fasi del programma all'estero.

7.Colloquio di selezione. Si tratta di un colloquio motivazionale, in cui si cercherà di comprendere la coerenza curriculare con il profilo professionale prescelto e verranno valutate le seguenti competenze trasversali: motivazione, adattabilità a situazioni nuove, apertura mentale, flessibilità, curiosità e disponibilità con persone di altre culture.

8.Test di lingua. E' previsto un test di lingua scritto, in particolare in Inglese per Cork e Malta, Francese per Bordeaux. Spagnolo per Siviglia e Valencia. I test verranno effettuati lo stesso giorno del colloquio.

9.Una volta terminati i colloqui di selezione, SEND individuerà una rosa di curricula da proporre alle organizzazioni intermediarie, che opereranno la scelta definitiva dei candidati.

10.La graduatoria definitiva, stilata in base alla selezione congiunta operata da SEND e dalle organizzazioni intermediarie, verrà pubblicata sul sito internet e sulla pagina Facebook di SEND. Verrà inoltre inviata una mail ad ognuno dei candidati per informarli dell'avvenuta pubblicazione.

11.Costi progetto. La borsa Leonardo copre i costi di viaggio, alloggio, assicurazione, corso di lingua e culturale, pick up aeroporto, trasporti locali e vitto, che varia da destinazione a destinazione. Il tirocinio non è retribuito. Maggiori informazioni verranno fornite in sede di selezione e prima della partenza con l'organizzazione di apposite giornate di preparazione.

12.Periodo partenza Le partenze sono previste orientativamente intorno al 21 di aprile. Non è possibile personalizzare le date.

13.I vincitori di borsa saranno tenuti a partecipare a due giornate di preparazione organizzate a Palermo da Send e da ENAIP Piemonte secondo il calendario riportato qui di seguito:

25 Marzo 2013 Ore 10.00 – 17.00 Beneficiari con destinazione Bordeaux, Siviglia, Valencia

26 marzo 2013 Ore 10.00 – 17.00 Beneficiari con destinazione Cork e Malta

 

FAQ SELEZIONI E AMMISSIONE

1. TEST DI LINGUA Si tratta di un test a risposta chiusa, che verrà somministrato ad ogni candidato prima di effettuale il colloquio orale. Esempio: Mario Rossi è convocato per le 9.15 del giorno X, farà quindi il test di lingua dalle 9.15 alle 9.30 e poi sosterrà il colloquio orale.

2. COLLOQUIO ORALE durerà al massimo 3 quarti d'ora si svolgerà in italiano, ma la commissione si riserva la possibilità di effettuare domande in lingua straniera.

3. Il giorno del colloquio non occorre portare il CV, ne abbiamo già 2!

 

CHIARIMENTI NON AMMISSIONE BANDO

Nel bando è sempre stato indicato che occorreva inviare 2 cv (uno in lingua uno nella lingua del paese scelto per lo svolgimento dello stage), entrambi in formato Europass (ART. 3 PUNTO C)

Da qualche anno i tirocini all'estero per gli iscritti all'Università ricadono sotto il programma Erasmus misura Placement (diversa dall'Erasmus studi). Per tale ragione si preferisce aprire il Leoardo Placement ad altre categorie di giovani. Anche questo criterio era specificato nel bando (ART. 2 Requisiti per l'ammissione – ultimo punto)

 

 

Regolamento di ammissione e procedure di selezione

Progetto PASSPORT FOR WORK

  1. Ogni candidato ammesso è tenuto a confermare tramite e-mail (info@sendsicilia.it) la propria partecipazione al colloquio di selezione entro le ore 15.00 di martedì 18 febbraio 2013. Tutti coloro che non avranno inviato la conferma entro la data indicata verranno automaticamente esclusi dal progetto.

  2. La lista di ammissione è stilata in base al paese prescelto da ogni candidato in sede di iscrizione al bando. Nel caso il candidato avesse indicato 2 diverse destinazioni nell'iscrizione on line e nella scheda di candidatura cartacea è stata considerata solo la destinazione indicata nel cartaceo. Non è possibile modificare la scelta della città di destinazione.

  3. Il criterio i cui sono ordinati i nominativi in lista di ammissione non è meritocratico. Si è cercato di convocare nelle prime ore della giornata i partecipanti residenti a Palermo, per agevolare la partecipazione di quelli residenti fuori provincia.

  4. Le selezioni si svolgeranno esclusivamente presso la sede di SEND in piazza Aragona 13, Palermo. Non è possibile in alcun modo sostenere il colloquio di selezione a distanza.

  5. Le borse a disposizione sono 2 per Bordeaux – 4 per Valencia – 4 per Siviglia – 4 per Cork e 4 per Malta.

  6. Per la gestione logistica e formativa all'estero Send si avvale della collaborazione di enti intermediari presenti nelle città di destinazione, che si occuperanno di curare tutte le fasi del programma all'estero.

  7. Colloquio di selezione. Si tratta di un colloquio motivazionale, in cui si cercherà di comprendere la coerenza curriculare con il profilo professionale prescelto e verranno valutate le seguenti competenze trasversali: motivazione, adattabilità a situazioni nuove, apertura mentale, flessibilità, curiosità e disponibilità con persone di altre culture.

  8. Test di lingua. E' previsto un test di lingua scritto, in particolare in Inglese per Cork e Malta, Francese per Bordeaux. Spagnolo per Siviglia e Valencia. I test verranno effettuati lo stesso giorno del colloquio.

  9. Una volta terminati i colloqui di selezione, SEND individuerà una rosa di curricula da proporre alle organizzazioni intermediarie, che opereranno la scelta definitiva dei candidati.

  10. La graduatoria definitiva, stilata in base alla selezione congiunta operata da SEND e dalle organizzazioni intermediarie, verrà pubblicata sul sito internet e sulla pagina Facebook di SEND. Verrà inoltre inviata una mail ad ognuno dei candidati per informarli dell'avvenuta pubblicazione.

  11. Costi progetto. La borsa Leonardo copre i costi di viaggio, alloggio, assicurazione, corso di lingua e culturale, pick up aeroporto, trasporti locali e vitto, che varia da destinazione a destinazione. Il tirocinio non è retribuito. Maggiori informazioni verranno fornite in sede di selezione e prima della partenza con l'organizzazione di apposite giornate di preparazione.

  12. Periodo partenza Le partenze sono previste orientativamente intorno al 21 di aprile. Non è possibile personalizzare le date.

  13. I vincitori di borsa saranno tenuti a partecipare a due giornate di preparazione organizzate a Palermo da Send e da ENAIP Piemonte secondo il calendario riportato qui di seguito:

25 Marzo 2013 Ore 10.00 – 17.00 Beneficiari con destinazione Bordeaux, Siviglia, Valencia

26 marzo 2013 Ore 10.00 – 17.00 Beneficiari con destinazione Cork e Malta


Allegati