News


03 luglio 2016
RAGAZZI HARRAGA

Send e CIAI insieme per i “Ragazzi Harraga” a Palermo

Harraga in arabo è colui che è disposto a tutto pur di migrare. Sempre più bambini e ragazzi sbarcano sulle nostre coste. Hanno bisogno di protezione, fiducia e qualcuno che li aiuti a gettare le basi per ricominciare una nuova vita. Perché sono un’opportunità e non un problema


SCARICA LA PRESENTAZIONE COMPLETA QUI

l progetto intende  promuovere l’integrazione agendo su tre componenti:

  •  Educazione/scolarizzazione: corsi di approfondimento della lingua italiana; percorsi di preparazione all’esame di ottenimento del diploma; attività di orientamento alle proposte formative e professionalizzanti già presenti nel territorio.
  •   Attività Ludico/ricreative: laboratori di teatro, attività sportiva, momenti di aggregazione con coetanei e altro.
  •  Orientamento al lavoro: orientamento, definizione delle competenze e delle aspirazioni, stesura  del proprio cv, accompagnamento al mondo del lavoro, tirocini curriculari ed extracurriculari all’interno di aziende del territorio.

PERCHE' SOSTENERE IL PROGETTO

Assumere un ruolo attivo verso un fenomeno epocale che coinvolge direttamente il territorio di appartenenza è un’azione di responsabilità sociale. Migliora la propria visibilità e la propria immagine.

Questi ragazzi con le loro potenzialità possono essere una grande risorsa per l’azienda


COME SOSTENERE IL PROGETTO

  • Donare a sostegno delle attività di progetto.
  • Contribuire alla sensibilizzazione e alla promozione della campagna.
  • Candidarsi come azienda ospitante per un tirocinio formativo  per i ragazzi valorizzando le loro competenze e risorse.

I PARTNER 

CIAI Da quasi 50 anni si occupa dei diritti dei bambini e dell’accoglienza in famiglia e in società di minori stranieri abbandonati tramite l’adozione internazionale.

Libera mente Realtà palermitana che  progetta e realizza interventi socio-assistenziali, socio-educativi, socio-sanitari, animativi, rivolti a minori, extracomunitari e persone ad alto rischio di emarginazione. Ampia è l’esperienza nel settore d’intervento dedicato ai soggetti immigrati e a rischio emarginazione.

 


Allegati