News


08 novembre 2017
PERCORSI: relazione attività svolte

'Percorsi per la formazione, il lavoro e l’integrazione dei giovani migranti'

Presentiamo il report che descrive l'azione di inserimento lavorativo rivolto a giovani migranti soli realizzata da SEND nell'ambito del progetto PERCORSI.


Si tratta di un resoconto delle attività realizzate, delle organizzazioni coinvolte e delle istituzioni con le quali abbiamo collaborato per riuscire ad avviare 23 percorsi di orientamento al lavoro e tirocini formativi, dal mese di novembre 2016 ad agosto 2017. La narrazione si conclude con la presentazione dei risultati ottenuti e con alcune nostre considerazioni.
Relazione attività PERCORSI fase I
VAI ALLA PAGINA DI PROGETTO 


SEND partecipa al progetto PERCORSI finanziato da Italia Lavoro, che prevede la realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo rivolti a minori stranieri non accompagnati MSNA al fine di incentivare il loro inserimeto lavorativo e facilitarne la permanenza regolare nel nostro Paese.

Il fenomeno dell’arrivo dei minori stranieri non accompagnati è in costante crescita, e nell'ultimo anno si è verificato il più alto numero di presenze di MSNA mai registrato in Italia superando abbondantemente 10.000 minori, per via degli delle gravi situazioni politiche e di conflitto o guerra che da tempo i Paesi di provenienza da cui arrivano i ragazzi vivono. In Sicilia si trova il 36,6%, ovvero di giovani che, secondo la normativa italiana, hanno il diritto all’accoglienza e alla realizzazione di progetti di integrazione e di accompagnamento all’autonomia fino al compimento della maggiore età.

Assumere un ruolo attivo verso un fenomeno epocale che coinvolge il nostro territorio è un’azione di responsabilità sociale

Migliora la propria visibilità e la propria immagine!

Questi ragazzi con le loro potenzialità possono essere una grande risorsa per l’azienda.

SEND nell'ultimo anno si è già sperimentata in attività di orientamento specificamente rivolte a MSNA, grazie alla convenzione stipulata con alcune comunità di Palermo. Inoltre, insieme al CIAI www.ciai.it, stiamo sostenendo una campagna di sensibilizzazione sul tema dei MSNA rivolta in particolare ad aziende disposte a cooperare per il loro inserimento socio-lavorativo. Può vedere la presentazione a questo link: https://goo.gl/QFzXfh

In sintesi, le attività previste dal progetto PERCORSI prevedono che il giovane acceda a un percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro di circa 3 mesi e a un'esperienza di tirocinio in azienda di 5 mesi, a cui verrà corrisposta un'indennità di 500 euro mensili. 

L'azienda ospitante riceverà un contributo per il tutoraggio di 500 euro.

Per maggiori informazione se siete interessati ad avviare il tirocinio riconoscendo l'immediata urgenza e la rilevanza di questa azione 

contatto: agenzia@sendsicilia.it