News


27 giugno 2017
PRO.V.A.C.I -

PROFILI DI VOLONTARI IN APPRENDIMENTO

PRO.V.A.C.I. è un progetto sul tema della partecipazione attiva finanziato dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il bando “Con il Sud che Partecipa


VISITA LA PIATTAFORMA PRO.VA.CI PER ADERIRE AL PROGETTTO


PRO.V.A.C.I. ha l’obiettivo di mobilitare l’agire volontario dei cittadini, creare un sistema di ricerca, allocazione e valorizzazione del servizio di volontariato e facilitare l’incontro tra organizzazioni e volontari profilati secondo competenze specifiche.


Le attività che, sulla base del progetto, coinvolgeranno i volontari e le organizzazioni saranno condotte principalmente in due ambiti, l’accoglienza e l’inclusione dei migranti e la povertà educativa.

Principale strumento tecnico del progetto sarà la piattaforma www.provaci.org

Essa permetterà il matching tra la domanda e l’offerta di volontariato tra  organizzazioni e volontari sulla base della profilazione realizzata  al momento dell’iscrizione.

Garantirà, inoltre, la circolazione e lo scambio di idee e buone pratiche che gravitano nello spazio della sharing economy.

PERCHE' ADERIRE A  PRO.V.A.C.I.
offre la possibilità di reperire volontari formati, motivati e competenti.

INDIVIDUI: Che si svolga già un’attività di volontariato o meno, PRO.V.A.C.I. garantisce l’opportunità di seguire un percorso formativo ad hoc, di certificare le proprie competenze e di svolgere un’esperienza di volontariato in un contesto pertinente al proprio profilo e alle proprie aspettative.

Idee: PRO.V.A.C.I. permette di essere immessi in un circuito di condivisione delle idee, che, attraverso lo scambio tra pari e il sostegno di una rete di organizzazioni, più facilmente potranno trovare spazio dove realizzarsi.


Allegati