Portfolio


PERCORSI perla formazione, il lavoro e l’integrazione dei giovani migranti
PERCORSI è un progetto che permette ai giovani migranti inseriti nel progetto di accedere ad un percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro di circa 3 mesi ed a un'esperienza di tirocinio in azienda di 5 mesi.

RELAZIONE DELLE ATTIVITA' SVOLTE 

Si tratta di un resoconto delle attività realizzate, delle organizzazioni coinvolte e delle istituzioni con le quali abbiamo collaborato per riuscire ad avviare 23 percorsi di orientamento al lavoro e tirocini formativi, dal mese di novembre 2016 ad agosto 2017. La narrazione si conclude con la presentazione dei risultati ottenuti e con alcune nostre considerazioni.
Relazione attività PERCORSI fase I

Durata del progetto

Dal Novembre 2016 ad agosto 2017

Numero partecipanti BENEFICIARI

30

Descrizione Partecipanti

Giovani migranti soli, ovvero minori non accompagnati, compresi i titolari o richiedenti protezione internazionale, in fase di transizione verso l’età adulta e a giovani migranti fino al compimento del 23° anno d’età, che abbiano fatto ingresso in Italia come minori non accompagnati.

Programma quadro

PERCORSI è un’iniziativa finanziata dal Fondo Politiche Migratorie per tramite di Italia Lavoro, oggi ANPAL Servizi, per la realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo rivolti a giovani migranti, minori soli – MSNA minori stranieri non accompagnati - al fine di incentivare il loro inserimento lavorativo e facilitarne la permanenza regolare nel nostro Paese.
PERCORSI è un progetto che permette ai giovani migranti inseriti nel progetto di accedere ad un percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro di circa 3 mesi ed a un'esperienza di tirocinio in azienda di 5 mesi.

PERCORSI è un’iniziativa finanziata dal Fondo Politiche Migratorie per tramite di Italia Lavoro, oggi ANPAL Servizi, per la realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo rivolti a giovani migranti, minori soli – MSNA minori stranieri non accompagnati - al fine di incentivare il loro inserimento lavorativo e facilitarne la permanenza regolare nel nostro Paese.PERCORSI è un progetto che permette ai giovani migranti inseriti nel progetto di accedere ad un percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro di circa 3 mesi ed a un'esperienza di tirocinio in azienda di 5 mesi.

Promotore

SEND

Partner

Nella realizzazione del progetto abbiamo coinvolto circa 15 comunità e un numero importante di operatori e volontari che supportano quotidianamente i giovani migranti.

Le organizzazioni con cui abbiamo collaborato sono:

tramite la Coop. Libera...mente abbiamo coinvolto la Comunità Arcobaleno; 

con l’Associazione Apriti Cuore onlus abbiamo coinvolto le comunità alloggio Casa Adesso Noi e Casa Federica;

attraverso la Coop. La grande Quercia abbiamo collaborato con la Comunità Germoglio;

insieme alla Coop. "La Fenice" abbiamo lavorato con il servizio "progetto Sprar San Cipirrello", Piana degli Albanesi, e con il servizio "Opera Pia" e "progetto Sprar San Giuseppe Jato"; 

con il Centro del Mondo La Rete del Consorzio Comunità Nuova Palermo Sviluppo Solidale Soc. Coop. Sociale ONLUS.

abbiamo lavorato direttamente con lo SPRAR CRESM e con la Comunità Terra Ferma

Attività

Realizzazione di 23 tirocini extracurricolari con il pagamento di un'indennità mensile di 500,00 € 

Le attività di tirocinio, portate avanti con l’obiettivo di sviluppare e migliorare le competenze professionali dei partecipanti, oltre che di avvicinare i giovani a determinati profili professionali, sono state realizzate nei seguenti ambiti:

8 partecipanti per il profilo di “operatore della ristorazione: addetto alla preparazione e cottura di cibi”

1 partecipante per il profilo di “Assistente all’infanzia”

2 partecipanti per il profilo di “Tecnico riparatore di veicoli a motore: Meccanici artigianali, riparatori e manutentori di automobili ed assimilati”

2 partecipanti per il profilo di “Operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto

1 partecipanti per il profilo di “Falegname”

1 partecipanti per il profilo di “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza: addetti all'accoglimento, portieri di albergo ed assimilati

1 partecipante per il profilo di “Magazziniere”

1 partecipante per il profilo di “Meccanico tornitore”

2 partecipanti per il profilo di “Addetto giardinaggio e ortofrutticoltura: agricoltori e operai agricoli”

2 partecipante per il profilo di “Mediatore culturale operatore servizi ricreativi culturali: personale non qualificato nei servizi ricreativi e culturali”

1 partecipante per il profilo di “Manutentore e installatore generico: cura e manutenzione del paesaggio (inclusi parchi, giardini e aiuole)

1 partecipante per il profilo di “Operatore delle calzature: Artigiani delle lavorazioni artistiche a mano di tessili, cuoio e simili”

 


Allegati