Portfolio


VETY: Vocational education and training for young people
LLP – Leonardo da Vinci – Partnership VETY nasce dalla collaborazione tra enti che si occupano a vari livelli di formazione professionale in 5 paesi europei. Scopo principale della partnership è confrontarsi su una tematica comune ai diversi contesti europei, quale la scarsa attrattiva delle scuole professionali e tecniche. Infatti, fronte di una sempre maggiore richiesta, da parte di aziende europee, di figure professionali di tipo tecnico, altamente specializzate, si riscontra una scarsa disponibilità di mano d’opera specializzata.

A quanto pare molti giovani preferiscono scegliere percorsi di tipo umanistico o scientifico al posto di scuole professionali che potrebbero invece accelerare l’inserimento in azienda con una preparazione mirata e molto tecnica. Le conseguenze di tale fenomeno possono essere analizzate sotto un duplice aspetto: un sovraffollamento delle scuole, come ad esempio i licei, con alti tassi di abbandono per quei ragazzi che hanno fatto una scelta poco coerente con le proprie attitudini, e di contro uno scarso numero di iscritti a scuole professionali in grado di formare personale molto richiesto dalle imprese. Così spesso le aziende devono investire molte risorse nella formazione del personale o rivolgersi al mercato straniero per far fronte alle esigenze di produzione.

Durata del progetto

2 anni dall'1agosto 2008 al 31 luglio 2010

Descrizione Partecipanti

Giovani 10 -15 anni, inseriti in un percorso di istruzione e formazione nei paesi partner,  coinvolti attivamente nei workshop e nelle tavole rotonde organizzate all'interno del progetto.

Programma quadro

Lifelong Learning - Leonardo da Vinci - Partnership

Promotore

Slovenia: School Centre Ptuj (Scuola Professionale)

Partner

Rep Ceca: DC VISION (Piccola e media impresa)

Cipro: PAPOS Technikal (Scuola Professionale)

Austria: Shulungszentrum Fohnsdorf (Centro per la Formazione Professionale)

Partner locali

Scuole professionali e PMI

Attività

Ogni paese partner ha eseguito una ricerca investigando le ragioni principali dello scarso interesse nei confronti della formazione professionale e tecnica e ha presentato la situazione attuale nel proprio paese.

Il Partenariato, dopo una prima indagine comparativa nei differenti paesi sul sistema educativo, ha elaborato un breve questionario da somministrare alle prime classi superiori di diverso ordine e tipologia per chiedere direttamente agli studenti i motivi che li hanno portati alla scelta della scuola superiore. Sulla base dei risultati raccolti l'Associazione SEND ha effettuato l'analisi dai dati emersi dalla somministrazione dello strumento d'indagine in alcune scuole professionali del territorio palermitano coinvolte nella ricerca.

Il confronto di tali dati fra i paesi partner ha permesso di portare avanti un' analisi comparativa del fenomeno e ha rappresentato la base per la il materiale informativo promozionale sulla formazione professionale da distribuire a tutte le scuole coinvolte dal progetto in ciascun paese partner e la preparazione dei workshop che si sono svolti nei 5 paesi partecipanti.

Links