Portfolio


MiS Move in science Modelling the European Science Teacher
Comenius Multilateral Project - La proposta di progetto è costruita sulla necessità di sviluppare competenze e conoscenze nel campo della formazione iniziale degli insegnanti di materie scientifiche nella scuola secondaria con specifico riferimento alla metodologia del Pedagogical Content Knowledge (PCK).

L'obiettivo generale del progetto è incidere sulla formazione iniziale degli insegnanti e sugli insegnanti in servizio di materie scientifiche e tecnologiche in modo da rendere più attraente per le nuove generazioni le prospettive di carriera nelle cosiddette "materie difficili".

Nello specifico, gli obiettivi di progetto erano

  • creazione di un gruppo di lavoro a livello europeo composto da formatori di futuri insegnanti e insegnanti in servizio di Scienze e tecnologie, per sviluupare un approccio educativo basato sulla PCK 
  • elaborazione, pubblicazione e diffusione di un manuale per l'insegnamento delle scienze basato sulla metodologia del  PCK
  • realizzazione di percorsi di sperimentazione di metodologie PCK e scambio  tra i futuri insegnanti di scienze e aree tecnologiche attraverso azioni di mobilità all'estero.

 

Durata del progetto

2 anni dal 1 ottobre 2007 al 1 settembre 2009

Descrizione Partecipanti

Futuri insegnanti di scienze e tecnologie

Programma quadro

Lifelong Learning - Comenius Multilateral Project

Promotore

SISSIS Università di Palermo, Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario

Partner

SEND (coordinatore)

Comenius University Bratislava Facoltà di  Mathematica, Fisica e Informatica, Slovacchia 

RUHR-UNIVERSITÄT BOCHUM - Facoltà di Fisica e Informatica -  Germania-

Andrei Saguna University - Costanta - Romania -

Modern Didactics Centre e Facoltà di Fisica e Tecnologie - Vilnius Pedagogical University - Vilnius Lituania

Arteveldehogeschool - University College Artevelde - Gent - Belgio

Attività

Sito web, mailing list

Valorizzazione

Manuale di insegnamento, basato sulla metodologia PCK

Workshops:

  • Modelling mechanical wave propagation: from observation to descriptive and interpretative models
  •  Mathematical labyrinth and Quartette card game as the example of adidactical situation
  • An introduction to the "fourth" state of matter: plasmas
  • Atom theory: from theory to the conceptual experiments
  • Exploring alternative pupil concepts in the classroom using concept cartoons and conceptual experiments with cheap material 
  • Programming and examination of a data base that would register the information from an institution

Attività di mobilità

Condivisione glossario

Links

http://www.mis.unipa.it/index.html