Portfolio


TUR.NEW.JOB Sviluppo di professionalità per aumentare l'occupabilità
LdV - Mobility - Placement Bando di selezione borse di mobilità Leonardo

 

BANDO TUR.NEW.JOB SCARICA QUI IL PDF

Avviso di selezione per la partecipazione al progetto

“TUR.NEW.JOB –sviluppo di professionalità per aumentare occupabilità e occupazione nel settore turistico”

ISCOM Formazione Modena, in partnership con Unioncamere Calabria - Desk Enterprise Europe Network di Lamezia Terme, SEND Associazione di Palermo e IPSAR “A. GRAMSCI” MONSERRATO di Cagliari propone, in collaborazione con altri partners europei, la partecipazione a tirocini professionalizzanti della durata di 13 settimane, nel periodo tra aprile 2012 e dicembre 2012 a

Brighton (UK), Cork (EI), Siviglia (ES), Lisbona (PT), Bordeaux (FR), Malta (MT), Creta (EL), Amsterdam (NL), Praga (CZ).

TUR.NEW.JOB punta allo sviluppo di competenze professionali – specialistiche e trasversali – di giovani e adulti che lavorano o cercano impiego nel settore del turismo (incoming e outcoming), della ristorazione, del marketing e della promozione dei territori locali. Il progetto prevede il coinvolgimento di persone residenti in tutta Italia ed in particolare in Emilia Romagna, Calabria, Sicilia e Sardegna.

I beneficiari sono 86 persone, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che possiedano già le qualifiche base e/o un’esperienza pregressa di lavoro nel settore turistico, della ristorazione e della promozione territoriale.

Così suddivisi:

  • 20 posti riservati alla regione Sicilia (Francia 2, Rep. Ceca 3, Spagna 6, Portogallo 2, Paesi Bassi 3, Irlanda 2, Grecia 2)
  • 8 Posti riservati alla Calabria (Malta 3, Rep. Ceca 5)
  • 8 posti alla Sardegna (Spagna 4, Rep. Ceca 2, Portogallo 2)
  • 50 posti riservati alla regione Emilia Romagna e alle altre regioni italiane con esclusione di Calabria, Sardegna e Sicilia (Rep. Ceca 12, Spagna 15, Portogallo 6, UK 2, Grecia 6, Irlanda 4, Francia 5)

2 posti con destinazione Siviglia sono riservati a persone con disabilità fisica.

I profili per i quali si propongono gli stage, il numero di stage disponibili per ciascun profilo professionale, i paesi ospitanti, e le modalità di partecipazione e selezione sono dettagliate di seguito.

Per informazioni sul presente avviso di selezione si prega di inviare una e-mail a:

francesca.barbolini@iscom-modena.it o flavio.capizzi@iscom-modena.it oppure di contattare Francesca Barbolini o Flavio Capizzi al numero 059 7364350.

Per i candidati siciliani: info@sendsicilia.it

                                                        Articolo 1 – Oggetto del bando

Il progetto coinvolgerà 86 persone dai 18 ai 40 anni occupate, disoccupate disponibili a svolgere un tirocinio formativo di 13 settimane all’estero per affinare e migliorare le proprie competenze linguistiche e professionali riconducibili ai seguenti profili professionali:

Addetto al Ricevimento dell’Hotel e B&B (Front-office & Back-office): il profilo prevede lo svolgimento del lavoro di front-office, accoglienza e registrazione dei clienti dell’hotel, verifica delle disponibilità delle stanze e back-office, trattamento e archiviazione dati nel rispetto delle norme sulla privacy; fatturazioni e registrazioni contabili, elaborazione dati consuntivi e previsionali per la direzione dell’hotel; inizialmente in affiancamento a colleghi senior, poi in piena autonomia

Aiuto Chef: il profilo prevede l’affiancamento ad uno o più chef nell’esecuzione di piatti tipici del paese ospitante e di piatti tipici della cucina internazionale. Approfondimento delle conoscenze in materia di caratteristiche chimiche e organolettiche delle pietanze e dei loro ingredienti e del loro impatto sulla salute umana.

Cameriere di Sala: il profilo prevede l’affiancamento al maitre de salle nella preparazione di colazioni, a buffet e non, e nella gestione e preparazione della sala per pranzi, cene e banchetti.

Food and Beverage Manager: il profilo prevede lo svolgimento delle mansioni tipiche della figura di riferimento quali i rapporti con i fornitori e la gestione del magazzino interno; nei primi periodi a fianco di colleghi senior e successivamente in piena autonomia.

Addetto di Agenzia Turistica: il profilo prevede lo svolgimento di mansioni attinenti sia l’outgoing (accoglienza del cliente, ascolto dei suoi desiderata, elaborazione e proposta di un pacchetto personalizzato; prenotazione di biglietti aerei, navali o ferroviari, di hotel) che l’incoming (elaborazione di pacchetti turistici che valorizzino le risorse culturali e naturali del territorio; proposizione di questi pacchetti tramite i canali di pubblicità e di vendita dell’agenzia), nonché prenotazioni e assistenza clienti.

Guida turistica: Affiancamento ad una guida professionale nell’organizzazione e gestione delle visite guidate.

Addetto all’organizzazione di Eventi: il profilo prevede lo svolgimento, in affiancamento ai colleghi senior, di incarichi tipici della figura di riferimento quali mansioni di studio, abbozzo di piani e progetti, pianificazione e organizzazione di eventi, scrittura di servizi giornalistici e comunicati stampa di promozione del territorio.

Giornalista riviste e siti Web settore turistico: il profilo prevede la relazione di comunicati stampa, articoli e servizi, supporto all’organizzazione di conferenze stampa.

Addetto ai beni culturali/museali: il profilo prevede l’affiancamento ai colleghi senior nella gestione delle attività museali.

                                   Articolo 2 – Requisiti per l’ammissione

I requisiti di ammissione al presente bando sono i seguenti:

  • INVIO CORRETTO DELLA DOMANDA di partecipazione e registrazione ON LINE come indicato nell'art. 3
  • Età compresa tra i 18 e i 40 anni;
  • Occupati, disoccupati, in cerca di prima occupazione o disponibili nel mercato del lavoro
  • Conoscenza base della lingua del paese ospitante o lingua veicolare (inglese per Portogallo, Grecia, Paesi Bassi e Repubblica Ceca)
  • Non avere già beneficiato di una borsa Leonardo da Vinci PLM
  • Pregresse esperienze lavorative e/o formative nel settore del progetto TUR.NEW.JOB
  • Concetti di base del pacchetto Office Automation: Word, Excel, Internet e posta elettronica;
  • Possesso delle seguenti competenze trasversali: buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione all'esperienza di tirocinio.

I candidati in possesso dei suddetti requisiti, verranno invitati a partecipare alle selezioni mediante convocazione ufficiale via e-mail.

                                     Articolo 3 – Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione, datata e firmata in originale, redatta utilizzando il modello allegato al presente bando (allegato 2), e corredata dalla documentazione di seguito specificata, dovrà pervenire inderogabilmente entro e non oltre il giorno 01 Febbraio 2012 mediante raccomandata A/R o posta prioritaria (fa fede il timbro postale) con esclusione di qualsiasi altro mezzo a:

1-Per i residenti in Sicilia

Send Associazione – Piazza Aragona 13 – 90133 Palermo

2-Per i residenti in Sardegna

IPSAR "A. GRAMSCI" MONSERRATO - Via Decio Mure sn - 09042 Monserrato (CA)

3-Per i residenti in Calabria

UNIONCAMERE Calabria - Desk Enterprise Europe Network – Via delle Nazioni 24 – 88046 Lamezia Terme (CZ)

4- Per i residenti in Emilia Romagna e nelle restanti regioni

ISCOM Formazione Modena –Via Piave 125 – 41121 Modena

Nella domanda di iscrizione (allegato 2) dovranno essere indicati il paese in cui si intende svolgere il tirocinio formativo e il profilo professionale, così come descritto all’art. 1 del presente Avviso di Selezione.

Non saranno ritenute valide le candidature in cui si specifica una doppia preferenza di profilo o di paese.

La commissione si riserva, in sede di selezione, di valutare la disponibilità del candidato ad una seconda scelta e di proporre un’altra destinazione rispetto a quelle indicate.

Iscom Formazione Modena, SEND Associazione, IPSAR “A. Gramsci” e Unioncamere Calabria - Desk Enterprise Europe Network non si assumono alcuna responsabilità per eventuali disguidi telefonici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Saranno escluse le domande consegnate o pervenute oltre la data sopraindicata.

Le selezioni avverranno indicativamente dalla fine di febbraio 2012 in poi.

Alla domanda (allegato 1 e allegato 2) dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • curriculum vitae in italiano datato e firmato in originale secondo il modello indicato nell’allegato 3;
  • curriculum vitae in inglese datato e firmato in originale secondo il modello indicato nell’allegato 3;
  • fotocopia di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fototessera

AL FINE DI UFFICIALIZZARE LA CANDIDATURA OLTRE ALLA CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE CARTACEA DEBITAMENTE COMPILATA (DI CUI SOPRA) È OBBLIGATORIA LA REGISTRAZIONEON LINE SUL SITO ENTRO IL 01 FEBBRAIO 2012:

http://www.iscom-modena.it/iscrizione.php?c=142

PENA L’ESCLUSIONE DELLA CANDIDATURA.

                                          Articolo 4 – Modalità di selezione

Al fine di valutare il possesso dei requisiti dei partecipanti in ingresso, l’Ente procederà ad effettuare una verifica dei requisiti di ammissibilità di tipo formale attraverso l’analisi della documentazione consegnata, registrazione on line e di tipo sostanziale attraverso l’analisi dei Cv (capacità e conoscenze attinenti previste dal progetto TUR.NEW.JOB, secondo i requisiti di ammissione descritti nell’arrt.2). Per quanto riguarda, inoltre, l’omogeneizzazione del gruppo, in sede di selezione, qualora le domande di ammissione al programma dovessero superare i posti disponibili, si considererà:

  1. conoscenza e padronanza della lingua straniera del paese ospitante o della lingua veicolare (per il Portogallo, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Grecia e Turchia)
  2. conoscenza e padronanza di altre lingue comunitarie (diversa dalla madrelingua e dalla lingua del paese prescelto per la candidatura)
  3. preparazione professionale pregressa, valutata sulla base del Cv attinenti al progetto TUR.NEW.JOB
  4. motivazione, adattabilità del candidato a situazioni nuove, apertura mentale, flessibilità, curiosità e disponibilità con persone di altre culture.

In sede di selezione una commissione di esperti convocata appositamente valuterà i candidati utilizzando diversi strumenti; per l’accertamento delle competenze possedute saranno utilizzati anche test scritti, ma l’attenzione verrà rivolta prevalentemente alla comprensione e comunicazione orale in lingua straniera e al colloquio psicoattitudinale e motivazionale.

A insindacabile giudizio della commissione verrà elaborata ed esposta nelle sedi di selezione la graduatoria finale degli assegnatari della borsa.

Non è previsto rimborso spese per gli spostamenti funzionali al raggiungimento delle sedi di selezione.

                                            Articolo 5 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso Iscom Formazione Modena, Associazione Send e Ipsar A. Gramsci Monserrato per le finalità di gestione della procedura comparativa e sono trattati anche successivamente all’eventuale partecipazione al bando, per le finalità inerenti la gestione del bando medesimo.

 

 

 

 

                                                          ALLEGATO 1)

Spett.le Associazione Send

Il/La sottoscritto/a _____________________________________________________________

CHIEDE

di partecipare alla selezione per il bando “TUR.NEW.JOB –sviluppo di professionalità per aumentare occupabilità e occupazione nel settore turistico”.

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità che tutto quanto indicato nella presente domanda

corrisponde al vero, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000:

1. Di essere nato/a a ________________________________ il ___________________

2. Di essere residente a ___________________________________________________

3. Di essere cittadino/a ______________________________________________________

4. Di eleggere il proprio domicilio per le comunicazioni in merito a questa selezione in

VIA N.

COMUNE PROV

TELEFONO

CELLULARE

E-MAIL

PRESSO

5. Di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti (in caso

contrario indicare quali);

6. Di essere in possesso del seguente Titolo di Studio

_________________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________

Per i titoli di studio stranieri: equipollente al seguente titolo di studio italiano:

7. Di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini UE ed extra UE).

8. Di aver dettagliato nel curriculum vitae allegato al presente modulo le esperienze formative e/o

professionali relative al profilo professionale per il quale si fa richiesta di stage all’interno del

progetto in oggetto.

9. Di non aver usufruito di altre borse Leonardo da Vinci PLM

10. Di allegare all’istanza di partecipazione i titoli che si intendono presentare ai fini della loro

valutazione.

Il sottoscritto allega alla presente istanza copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento.

Il/La sottoscritto/a esprime il proprio consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati nel

rispetto D.Lgs. 196/2003 per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

Luogo e data Firma

____________________

Il/La sottoscritto/a allega alla presente istanza il proprio curriculum vitae datato e firmato e dichiara che

tutto quanto in esso indicato corrisponde al vero ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000.

Luogo e data Firma

____________________

 


                                                       ALLEGATO 2) A

Progetto Leonardo TUR.NEW.JOB sviluppo di professionalità per aumentare occupabilità e occupazione nel settore turistico.

Regione SICILIA

Nome e Cognome _____________________________

Luogo di nascita______________________

Data di nascita: __________________

Codice fiscale:________________________________________

Indirizzo di residenza: ________________________________________________________________

Città : __________________________________

Titolo di studio _______________________________

Telefono: _________________

E-Mail__________________________

Fax. _____________________

 

Mi candido per il profilo(esprimere la posizione per cui ci si candida e il paese di destinazione)

RUOLO DESTINAZIONE

Guida Turistica

□ Lisbona (PT) □ Cork (EI) □ Bordeaux (FR) □ Siviglia (ES)

Addetto Front/Back Office Hotel e B&B

□ Siviglia (ES) □ Amsterdam (NL) □ Lisbona (PT) □ Praga (CZ) □ Creta (EL)

Addetto Agenzia Turistica □ Siviglia (ES) □ Praga (CZ) □ Bordeaux (FR)

Addetto Beni Culturali e museali □ Lisbona (PT) □ Siviglia (ES) □ Praga (CZ)

Food & Beverage Manager □ Siviglia (ES) □ Bordeaux (FR)

Giornalista Riviste siti Web

□ Cork(EI) □ Siviglia (ES) □ Addetto Organiz. Eventi □ Praga (CZ) □ Siviglia (ES) □ Bordeaux (FR)


Motivazione: (indicare in breve le motivazioni della candidatura)

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

Il titolare del trattamento dei dati è la ISCOM FORMAZIONE, Via Piave n. 125, 41121 Modena (MO), P. IVA n. 00829580364.

Il sottoscritto con la firma apposta in calce alla presente, in conformità a quanto previsto dagli Art.13, 23 e 24 del D.lgs 196/03, liberamente presta il proprio consenso al trattamento dei dati personali

Luogo e data.......................... Firma …………………………………………

 

                                                                ALLEGATO 3)


Allegare Cv formato Europass in Italiano e Inglese scaricabile dal sito:
http://europass.cedefop.europa.eu/en/documents/curriculum-vitae/templates-instructions