Portfolio


Leonardo da vinci Placement - Passport for work N. 2012-1-IT1-LEO02-02543
Bando scaduto - leggi le news sul progetto Passport

A tutti i partecipanti a Passport for work: grazie per esservi iscritti e per avere mostrato tanto interesse verso il nostro progetto.

Qui di seguito alcune indicazioni:

  • Il progetto ha avuto molto successo: il numero degli iscritti on line è 674!
  • Per favore non telefonate per sapere se la vostra busta è arrivata. Se avete inviato una raccomandata, potete verificare lo stato della stessa, consultando il sito di poste italiane o del corriere a cui vi siete rivolti.
  • Le graduatorie di ammissione e il relativo calendario di convocazione saranno pubblicate sul questo sito e sulla nostra pagina Facebook entro la seconda metà di febbraio. Vi verrà inoltre inviata una mail per informarvi dell'avvenuta pubblicazione.
  • Non telefonate per chiedere informazioni. Cliccate "mi piace" sulla pagina Send su Facebook e consultate il nostro sito per essere aggiornati sulle novità di progetto. Se proprio ritenete di volerci chiedere qualcosa fatelo via mail, vi risponderemo appena possibile.

FAQ iscrizioni al bando

1. Sono attualmente iscritto ad un corso di laurea (I e/o II livello), ma mi laureo entro Aprile (data inizio mobilità), posso partecipare al bando?

Sì, ma devi allegare alla domanda di candidatura una dichiarazione che dica che sei iscritto ad un corso di laurea,ma che prevedi di laurearti entro la data di cui sopra. Nel caso dovessi essere selezionato e non riuscissi però a laurearti in tempo, dovrai rinunciarti alla borsa.

2. E' possibile conoscere le date di partenza? Le partenze sono previste tra aprile e settembre 2013

3. Va bene il CV in formato europeo sia per la lingua italiana che inglese o verrà ritenuto valido soltanto il CV in formato Europass per entrambe le lingue richieste? Va bene anche il CV in formato europeo.

4. Tra i requisiti è menzionato il non aver già beneficiato di una borsa Leonardo da Vinci PLM, ciò vale anche se è stata vinta tanti anni fa? Sì, non importa quando si è usufruito di una borsa Leonardo, il criterio è che non se ne può usufruire più di una volta. Cfr sito dell'Agenzia Nazionale Leonardo, in fondo a questa pagina: http://www.programmaleonardo.net/llp/mobilita.asp

5. Non ho nessuna esperienza pregressa lavorativa/formativa nel settore del progetto. Questo potrebbe essere motivo di esclusione dalla selezione? Sì. Tra i requisiti di ammissione, specificati nel bando, compare il seguente: pregressa esperienza/formativa professionale nei settori di riferimento

 

6. Dove verranno effettuate le selezioni? In che periodo? E' necessario essere presenti o si possono effettuare via Skype? Le selezioni avranno luogo presso la sede di Send in Piazza Aragona 13 Palermo, orientativamente nel mese di marzo. Non è prevista la possibilità di effettuare selezioni a distanza.


7. In cosa consiste la prova di lingua? In un test scritto, lo staff di Send si riserva la possibilità di fare qualche domanda nella lingua del paese di destinazione.

 

8. Sono previste giornate di preparazione alla partenza? Sì, orientativamente nel mesi di marzo - aprile.

 

9. Quali costi copre la borsa Leonardo? La borsa Leonardo copre i costi di viaggio, alloggio, assicurazione, corso di lingua, trasporti locali e vitto, che varia da destinazione a destinazione, tutoraggio e assistenza da parte di un partner intermediario nel paese ospitante. Il tirocinio non è retribuito. Maggiori informazioni verranno fornite in sede di selezione e prima della partenza con l'organizzazione di apposite giornate informative e formative

10. E' possibile sapere in anticipo le aziende in cui si effettuerà lo stage? Le aziende ospitanti per il tirocinio sono scelte dagli organismi itermediari partner all'estero di SEND ed ENAIP Piemonte, in base ai curricula dei partecipanti selezionati e alle loro prospettive di crescita professionale. Non è quindi possibile conoscerle in anticipo.

11.Quando sono previste le partenze? E' possibile scegliere il periodo? Le partenze sono previste orientativamente tra il mese di Aprile e Settembre, in base alla disponibilità dei partenr intermediari. Non è possibile personalizzare le date di partenza.

12. E' possibile avere una conferma dell'avvenuta iscrizione online? Dovrebbe arrivarmi una segnalazione sulla mia posta elettronica? Non ti arriverà alcuna mail. Alla fine della procedura di iscrizione dovrebbe comparirti questa scritta: il sondaggio è stato completato. Grazie per aver partecipato

13. La registrazione on line e la scheda di candidatura cartacea devono contenere le stesse informazioni, anche relativamente alla destinazione prescelta e ai settori di di interesse? Sì.

14. Nella scheda di candidatura da inviare in formato cartaceo, a pag.1  cosa si intende per Paese richiesto e per Periodo di effettuazione? Per paese richiesto si intende la destinazione, tra quelle previste da bando, in cui si desidera svolgere il tirocinio. Con periodo di effettuazione ci si riferisce al periodo in via preferenziale in cui si vorrebbe partire, fermo restando che le date saranno poi decise da SEND  in accordo con la disponibilità dell'ente di accoglienza.

15. Cosa si intende per Terzo Settore? Con Terzo Settore ci si riferisce a quell'insieme di organizzazioni che operano in una sfera altra rispetto a quella del pubblico (amministrazioni locali e nazionali) e a quella del privato (imprese for profit).Rientrano quindi le Associazioni (di volontariato, di promozione sociale, culturale, sportive), le Organizzazioni Non Govenative, le Fondazioni e le Cooperative, le ONLUS. Le organizzazioni no profit, oltre che dallo status giuridico si contraddistingono poi per la  produzione di beni e servizi a valenza pubblica o collettiva.


SEND in collaborazione con ENAIP PIEMONTE, promuove il progetto Leonardo da Vinci

Mobilità – Placement - Tirocini transnazionali per persone disponibili sul mercato del lavoro

 

PASSPORT FOR WORK N. 2012-1-IT1-LEO02-02543

 

4 mesi in Europa per un’esperienza formativa e professionale nei seguenti ambiti:

Culturale / Turistico – alberghiero / Marketing e comunicazione d'impresa / Terzo settore

 

Le borse disponibili sono 18, così distribuite per destinazione:

Bordeaux (Francia) 2 borse - Cork (Irlanda) 4 borse - Siviglia (Spagna) 4 borse -

Valencia (Spagna) 4 borse - Malta 4 borse

 

I tirocini avranno una durata di 16 settimane, nel periodo tra aprile 2013 e settembre 2013.

 

Quali sono i requisiti di partecipazione ?

età compresa tra i 18-35 anni (compiuti)

residenza nel territorio siciliano

conoscenza di base della lingua del paese ospitante

condizione lavorativa: occupati, disoccupati o disponibili sul mercato del lavoro

titolo di studio: diploma di scuola superiore o laurea

non aver già beneficiato di una borsa Leonardo da Vinci PLM

pregressa esperienza/formativa professionale nei settori di riferimento (non verranno prese in considerazione candidature di persone iscritte a corsi di laurea di I e II livello)

 

Cosa offre il progetto PASSPORT FOR WORK ?

3 incontri di preparazione a Palermo

2/3 settimane di formazione linguistica nel paese di destinazione della lingua dello stesso (40/60h)

13/14 settimane di tirocinio in aziende private o enti pubblici nei seguenti ambiti: marketing e comunicazione d’impresa, settore culturale, comparto turistico – alberghiero, terzo settore

alloggio presso appartamenti condivisi, famiglie ospitanti, residenze studentesche

contributo per le spese di vitto e trasporti locali

assicurazione responsabilità civile e infortuni sul lavoro

viaggio A/R (tariffe economiche o compagnie low-cost)

tutoraggio e assistenza da parte di un partner intermediario nel paese ospitante

 

Per partecipare:

leggere attentamente l'Avviso pubblicato sul sito di SEND www.sendsicilia.it

iscrizione on line

scaricare la scheda di candidatura, stamparla, compilarla e spedirla a mezzo posta, completa di tutti gli allegati, secondo quanto previsto nell'Avviso, al seguente indirizzo: SEND piazza Aragona 13 90133 Palermo

IL BANDO VERRA' APERTO NEL MESE DI DICEMBRE - NON E' POSSIBILE ISCRIVERSI PRIMA

Per saperne di più: info@sendsicilia.it


Allegati